Hexpol AB acquisisce il controllo di Mesgo SPA
Agosto 2020
Hexpol AB, gruppo industriale svedese specializzato in materiali polimerici quotato al Nasdaq Omx di Stoccolma, ha acquisito, al prezzo di 168 milioni di euro, il controllo di Mesgo spa, uno dei più importanti fornitori europei per l’industria della gomma e delle materie plastiche.
Grazie ad una avanzata divisione di Ricerca e Sviluppo e sei stabilimenti produttivi situati in Italia, Polonia e Turchia, Mesgo, fondata nel 1996 con sede in provincia di Bergamo, ha chiuso il 2018 con ricavi superiori ai 100 milioni di euro.
Francesco Caldara, fondatore e maggiore azionista di Mesgo, resta nel capitale con una quota di minoranza e l’incarico di amministratore delegato.
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con il partner Bruno Gattai ed il senior associate Lorenzo Fabrini, ha assistito sul piano legale gli acquirenti. Gatti Pavesi Bianchi, con il partner Gianni Martoglia, ha invece assistito i venditori per gli aspetti legali dell’operazione.
Il Dott. Guido Rho, attuale equity partner di CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners - Tax & Legal, ha assistito i venditori, Francesco Caldara, NB Aurora e Fondo Italiano di Investimenti, e la società per gli aspetti contabili e fiscali dell’operazione.
EY e Deloitte hanno svolto l’attività di due diligence per le parti coinvolte.
L’operazione di M&A è stata selezionata tra le finaliste del prestigioso Premio Claudio Demattè Private Equity of the Year 2019 promosso da AIFI e EY con la collaborazione de Il Mondo, Gruppo 24 Ore, SDA Bocconi e Borsa Italiana.